Questo fine settimana ho scoperto un posto incredibile e a pochi kilometri da casa mia. Le cascate del Menotre. Queste stupende cascate immerse nel verde, in un luogo incontaminato e ricco di una stupenda vegetazione, si trovano a Pale, un piccolo paesino vicino Foligno in Umbria.
Per giungere a queste cascate, suddivise su più livelli, questa in foto è la prima, bisogna arrivare in paese lasciare la macchina e compiere una discesa di circa 30 minuti, ovviamente servono delle scarpe da ginnastica ed è meglio andarci in orari abbastanza freschi. Il percorso è ombreggiato, ma di questo periodo fa comunque molto caldo.
L’atmosfera di questo posto è unica, sembra di trovarsi in una foresta tropicale, e invece siamo in Italia, in Umbria.
Terzo livello, una piccola sorgente, con una cascata che cade tra queste rocce, che salgono fino al cielo
Oltre a queste splendide cascate, una volta ritornati in paese, si possono visitare le grotte, al costo di 5 € a persona con visita guidata ed elmetto. E poi il monastero incastonato nella roccia, costruito dai frati benedettini per fare la carta. Per arrivarci il percorso è di 20 minuti ma tutto al sole, quindi sconsiglio orari caldi. Inoltre per poterlo visitare all’interno c’è bisogno di prenotare presso la diocesi di Foligno. Manderanno un custode ad aprire, non bisogna essere in tanti, aprirà anche per 2 persone. Nel prossimo articolo vi mostrerò queste altre due bellezze Umbre.
Vi ricordo che se vi piacciono le.mie foto potete visitare il mio profilo instagram kikien87😊