Assisi città della pace!

Buongiorno viaggiatori, stamattina vi porto con me in un posto a cui sono molto affezionata, la città di Assisi.

Durante il periodo natalizio questa splendida città ha un fascino molto particolare, Assisi famosa in tutto il mondo per il Santo Francesco, è meta di numerosi pellegrini in tutto il periodo dell’anno. Le sue stradine ricche di botteghe e negozietti mettono tanta allegria, vi potrà capitare di degustare un ottimo bicchiere di vino, e un buon panino al prosciutto crudo in uno di questi meravigliosi posti.

Peccato non si possa sentire il profumo…😁

Oppure imbattervi in queste bellissime vetrine di dolci, dove la particolarità locale, sono delle enormi meringhe, decorate in modo molto originale e in vari gusti.

Ancora potrete ammirare delle bellissime vetrine di artigianato locale, e decorazioni natalizie.

Ma Assisi è anche arte, storia, cultura, religiosità. La Basilica di S. Francesco, è un vero gioiello da visitare assolutamente. Al sua interno troviamo sia la tomba del Santo, che un piccolo museo dove vengono custoditi tantissimi oggetti appartenuti al frate francescano. La bellezza della Basilica è davvero notevole ricca di affreschi, ricostruita dopo il terremoto degli anni novanta vive come allora tutto il suo splendore, custodendo le spoglie di uno dei Santi più importanti del mondo.

Nel periodo natalizio viene allestito anche un bellissimo presepe esterno a grandezza d’uomo. E un grande albero svetta nella bellissima piazza della basilica. Ma ad Assisi c’è anche uno dei templi romani meglio conservati di tutto il mondo antico. È il tempio di Minerva dedicato a Ercole. Si trova in piazza del Comune, di arte augustea, fu trasformato in chiesa di Santa Maria sopra Minerva nel 500, dopo essere stato eretto negli anni 30 a. C.

La bellezza di questa città è davvero ovunque il centro storico circondato dalle mure antiche regala scorci stupendi.

Per quanto riguarda invece i ristoranti io non mi fermerei in quelli prettamente turistici, ma andrei su qualcosa di diverso. Ad esempio tempo fa ho cenato in un bellissimo e buonissimo ristorante, dove d’estate è possibile cenare su di una terrazza con una vista mozzafiato sulla rocca minore, si chiama Eat Out osteria Gourmet. Una cucina molto raffinata, dai sapori unici.

Questa è la stupenda vista dal terrazzo.

A pochi chilometri da Assisi vi consiglio di visitare l’eremo delle carceri, un luogo molto suggestivo, e la chiesa di Santa Maria degli Angeli, al suo interno un vero gioiello, la piccola porziuncola, restaurata dallo stesso San Francesco, chiamata così perché sorgeva su una piccola porzione di terreno. E inoltre all’interno del Santuario c’è anche un bellissimo Roseto.

Spero di avervi fatto fare un bel viaggio, in questa meravigliosa città. E come sempre vi ricordo che se volete partecipare con me ad un bellissimo tour della Scozia, trovate tutte le info sul mio blog, mi raccomando affrettatevi perché ci sono posti limitati 😊

Vi auguro come sempre Buon viaggio😁

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. iamtheoddnumber ha detto:

    Gli scorci del centro storico sono stupendi!
    Giulia

    Mi piace

    1. Chiara, viaggiamo insieme ha detto:

      Si, concordo in pieno 😊🤗

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...