Buongiorno viaggiatori, oggi vi porto con me alla scoperta di uno dei Borghi medioevali più belli d’Italia, Paciano in provincia di Perugia.
Questo splendido Borgo sorge su di una collina che guarda al Lago Trasimeno distante pochi chilometri. Il suo centro storico racchiuso tra le mura è molto caratteristico. I tipici balconcini pieni di fiori e la pace che si respira sono un segno tipico dei Borghi umbri.
La piazza principale con il suo campanile è davvero molto graziosa, bello prendere un aperitivo seduti ai tavoli al centro della piazza, soprattutto con la bella stagione.
In questo luogo il tempo sembra essersi fermato, le persone vivono in tutta tranquillità, addirittura le porte di casa vengono lasciate aperte. L’atmosfera che si respira è davvero rilassante.
Dal Belvedere potrete ammirare anche il Lago in lontananza, qui il connubio tra montagna e materie prime provenienti dal lago è molto forte, lo si può vedere anche da alcuni dipinti presenti in paese che ritraggono la storia di questi luoghi.
Dove mangiare a Paciano: Noi abbiamo degustato degli ottimi piatti presso l’osteria La Loggetta, questo ristorante ha una bellissima terrazza che affaccia sul Lago Trasimeno, d’estate è possibile mangiare all’aperto con una bellissima vista.
I piatti ci hanno molto soddisfatto perché si rifacevano alla tradizione ma con una certa innovazione, a conduzione familiare e con pasta fresca fatta in casa ci ha davvero conquistati.
Amiamo molto andare alla scoperta di Borghi italiani, un patrimonio prezioso per il nostro paese e che in molti ci invidiano. La bellezza della piccole cose è racchiusa proprio in questo Borgo.
Grazie per l’idea. Lo aggiungo alla lista dei borghi d visitare.
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa piacere 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che meraviglia! Adoro i borghi 😍
"Mi piace""Mi piace"
Anche iooo, questo è delizioso 🤗
"Mi piace""Mi piace"