Viaggiare in bicicletta per rispettare l’ambiente.

Buongiorno viaggiatori, oggi parliamo di viaggi in bicicletta. Sempre più persone si stanno appassionando a questo nuovo modo di viaggiare, quali sono i vantaggi di questo tipo di viaggio?

Vantaggi di viaggiare in bicicletta: prima di tutto ci aiuta a rispettare l’ambiente, il mezzo con cui viaggiamo é totalmente green, non inquina. Questo aspetto é davvero molto importante, oggi con i numerosissimi viaggi in aereo l’ambiente rischia di diventare sempre più inquinato, rispetto agli anni passati quando si volava molto meno e non c’era il turismo di massa.

Altro punto importante, andare in bicicletta ci tiene in forma, ci permette di utilizzare tutti i nostri muscoli.

Inoltre molte persone intervistate hanno dichiarato di aver avuto la sensazione molto forte di essere un tutt’uno con l’ambiente circostante, di poter ammirare i paesaggi cambiare e di poter apprezzare i mutevoli colori del cielo e della natura.

É difficile viaggiare in bicicletta?

Non credo, in base alla mia esperienza ci vuole solo molto spirito di adattamento, ma il viaggio é molto piacevole, soprattutto se svolto in gruppo. Si fa amicizia, ci si aiuta in momenti di difficoltà e si dividono le spese del viaggio. Molti gruppi vengono organizzati da agenzie specializzate, in questo caso se non l’avete mai fatto prima é più semplice seguire un itinerario già prestabilito.

Viaggiare in bicicletta per solidarietà: dopo il terremoto nel centro italia molti appassionati di bicicletta hanno deciso di percorrere le strade e i paesi che stanno cercando di ritornare attivi dopo questi tragici eventi, favorendo in questo modo lo sviluppo di attività turistiche, alberghiere ecc.., che altrimenti farebbero fatica a riprendersi.

Tour in bicicletta in Italia e in Europa: ci sono tantissimi tipi di tour da poter organizzare, l’Italia possiede tantissime piste ciclabili, alcune davvero molto belle, certo non siamo all’avanguardia come altri paesi europei, come ad esempio la Norvegia, ma si stanno facendo enormi passi avanti in questa direzione per promuovere il turismo su due ruote. I tour verso l’Europa mi hanno sempre affascinato in particolare quello che giunge fino a Santiago de Compostela. In questi tour non troverete solo professionisti ma anche famiglie con bambini, coppie, ragazzi di ogni età.

Cosa ne pensate, questo nuovo modo di viaggiare potrebbe fare al vostro caso?

Andare in bicicletta é una vera passione per me e lo trovo un modo di viaggiare molto poetico, ti permette di vivere a contatto con la natura e paesaggi mozzafiato, ti regala un senso di pace e serenità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...