Lago di Scanno:come raggiungere il cuore d’Abruzzo!!!

In Italia a Scanno esiste un Lago a Forma di cuore, il Lago di Scanno. Questo meraviglioso luogo si trova in Abruzzo, una bellissima regione ricca di paesaggi fiabeschi, dove la natura crea degli scenari mozzafiato, come le Gole del Saggitario che avrete modo di percorrere prima di giungere al lago.

Come raggiungere il lago a forma di cuore: Il Lago di Scanno è raggiungibile facilmente in auto una volta giunti a Scanno paese, non bisogna salire nel centro storico ma costeggiare il lago. Ma per poter ammirare la forma del cuore bisogna percorrere un sentiero di circa 5 kilometri, troverete un cartello con su scritto Sentieristica del Cuore d’Abruzzo. Iniziate la salita, il percorso non è difficile, ma vi consiglio di mettere un buon paio di scarpe da trekking per non scivolare, perché in alcuni punti la strada è un po’ dissestata. Ad un certo punto giungerete dinnanzi ad un Eremo circondato da un grande prato, continuate a questo punto a scendere e troverete la vista più bella sul Lago a Cuore.

Il posto è fantastico, la vista è mozzafiato, mi sono emozionata nel vedere quel cuore blu, vivo, immenso, circondato da tutta la bellissima vegetazione, come in un abbraccio fraterno il lago e gli alberi si incontrano. Prendetevi del tempo per vivere a pieno questa esperienza, c’è posto per sedersi e rilassarsi davanti ad un panorama unico e speciale.

Per chi è adatto questo percorso: il percorso per giungere al lago è adatto per famiglie con bambini, per persone che viaggiano con il proprio cane e anche per chi solitamente ama fare passeggiate tra la natura. A pochi passi dal punto panoramico troverete anche una fontana dove potervi dissetare. Non consiglio questo percorso in caso di mal tempo, perché diventerebbe difficile scendere dalla montagna con la pioggia e il terreno bagnato.

Lago di Scanno: sulle rive del lago è possibile fare dei giri in barca e godersi il bellissimo paesaggio navigando il Cuore D’Abruzzo. È molto semplice trovare il posto per l’auto e potrete fare una sosta nei bar che troverete sul lago.

Tornando verso il paese e poi verso la strada provinciale da cui siete passati per giungere a Scanno come vi accennavo, atteaverserete le Gole del Sagittario, dei scorci meravigliosi si apriranno e resterete abbagliati dalla bellezza di questo territorio.

L’Abruzzo è una regione meravigliosa, riesce sempre a sorprendermi. Il Lago a Cuore vi aspetta, correte a vederlo!!!!

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...