Montefiascone la città dei Papi: ecco cosa vedere!

Andiamo alla scoperta di Montefiascone la città dei Papi, in questo articolo ti spiegherò cosa vedere e dove mangiare pietanze tipiche della zona.

Montefiascone viene chiamata la città dei Papi perché spesso in questo luogo si riposavano durante i viaggi prima di giungere a Roma. Qui troverai spesso viaggiatori che percorrono la via Francigena Bolsena/Montefiascone.

Ecco cosa vedere a Montefiascone:

•La cattedrale di Santa Margherita, possiede la terza cupola più grande d’Italia, al suo interno è davvero spettacolare. Da qui puoi visitare anche la cripta di Santa Lucia Filippini.

• Chiesa di Sant ‘ Andrea in Campo, molto caratteristica, piccolina, dallo stile medioevale, una piccola chicca che mi è piaciuta moltissimo.

• Belvedere sul lago di Bolsena, un punto panoramico da non perdere che ricongiunge due punti della città che ha una forma a cerchio.

• Rocca dei Papi, qui potrete rivivere la storia con questa splendida Rocca in cui un tempo venivano a stare i Papi di Roma. E poco distante una terrazza con un altro punto panoramico molto bello e un monumento dedicato ai pellegrini della via Francigena.

• Fuori dalle mura invece puoi visitare la Chiesa di San Flaviano

Per ciò che riguarda il parcheggio ne troverai diversi uno più in basso con ascensore per salire nella zona alta della città e uno un po’ più in alto dove puoi procedere a piedi verso il centro storico oppure prendendo delle scale, nel fine settimana è gratuito. È bello passeggiare tra i vicoletti della città, quindi noi abbiamo optato per il percorso a pied.

Dove pranzare: ci siamo spostati fuori dalle mura di Montefiascone verso il ristorante Caro Commendatore, un luogo molto bello immerso nel verde con possibilità anche di soggiorno con piscina immersa tra gli ulivi. I piatti ci sono piaciuti molto tutti a kilometro zero preparati nell’azienda del proprietario, in particolare abbiamo assaggiato il Porcocignale una loro specialità nata dall’accoppiamento del maiale con il cinghiale che ha dato vita ad una carne buonissima da cui si ricavano anche salumi molto pregiati. Infatti abbiamo preso un antipasto con i loro salumi davvero spettacolare, un sapore unico, prima qualità e poi ci hanno fatto assaggiare la loro panna cotta al parmigiano con tartufo, una bomba, super piatto. Personale molto gentile ci hanno messo a nostro agio. Il tutto in una bellissima cornice, posto molto bello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...